Novità

Assicurazione Famiglia Salute e Infortuni, qual è la migliore?

Posted On dicembre 28, 2016 at 10:16 am by / No Comments

Se siete alla ricerca di una assicurazione che protegga voi e la vostra famiglia in caso di malattia ed infortuni, sono davvero molte le opzioni che vi troverete a valutare. Capiamo dunque in cosa consista esattamente questo tipo di assicurazione e quali siano le migliori soluzioni al momento in commercio.

Assicurazione Famiglia Salute e Infortuni cosa copre

Rientrano nella categoria di assicurazioni della famiglia tutte quelle polizze assicurative che, siglate dal capofamiglia, tutelano la situazione economica dell’intero nucleo familiare. La categoria, come intuibile, è molto ampia e copre sia situazioni problematiche dal punto di vista economico, che della salute prevedendo indennizzi e risarcimenti ai componenti della famiglia o a terzi che variano in base all’accordo stipulato.

Volendo riassumere un settore che, come accennato, risulta essere molto ampio, è possibile affermare che fanno parte di questa categoria le polizze che coprono le spese legate a danni causati a soggetti terzi e non coperti da un’altra specifica polizza. E’ il caso, ad esempio, dei danni causati da perdite di acqua o da animali di compagnia.  Un altro tipo di copertura tutela invece il soggetto e la sua famiglia qualora a causa di eventi non controllabili la sua situazione economica venga danneggiata da licenziamenti o eventi simili. Un’altra categoria di prodotto copre invece le spese legate a malattie, infortuni, inabilità al lavoro del capofamiglia o di tutti i componenti del nucleo familiare.

Non di rado a queste assicurazioni si sceglie di accostare una polizza infortuni specifica. Queste assicurazioni coprono il soggetto che venga danneggiato da eventi imprevisti, compresi colpi di sole,  intossicazioni da gas, puntura di insetti. Non vi sono particolari limitazioni, dal momento che la copertura può essere sottoscritta da quasi tutte le categorie di cliente. Restano tuttavia esclusi soggetti affetti da patologie particolari, quali dipendenze da droga e alcol, malati di diabete e AIDS, soggetti con problemi mentali.

Qualche esempio

Numerose sono le compagnie che offrono servizi di questo tipo, e nessuna valutazione può precludere da una attenta analisi di quelle che sono le vostre necessità. Particolarmente efficace, conveniente e modulabile risulta essere l’offerta di Allianz-Persona. L’offerta ha un costo mensile ed è modulabile in base alle specifiche necessità del soggetto; il costo è influenzato dai dati del capofamiglia e dalla sua provincia di residenza.

Mediamente, con soli 7 euro al mese, si possono coprire i danni alla propria prima casa, siano essi causati da soggetti interni o esterni al nucleo familiare. La stessa copertura tutela anche da eventuali danni causati dal proprio animale domestico (non pericoloso).

Con 3 euro al mese, si ha accesso al pacchetto Emergenza in famiglia. Esso permette di ottenere assistenza con una semplice telefonata in caso di malattia o infortunio tutti i giorni e in qualsiasi ora. Entrando più nello specifico, il prodotto offre un riesame della cartelle cliniche se necessario, tale da permettere al paziente di valutare meglio il proprio problema, con l’aiuto di un’eccellenza del settore. Se necessario, il call center dedicato organizzerà anche l’eventuale trasporto del paziente in strutture specializzate. Un altro servizio è quello di invio di un professionista a domicilio se necessario, previa verifica della Guardia Medica di riferimento. Grazie al medesimo servizio, potranno essere garantiti ed organizzati anche eventuali trasferimenti da e per l’ospedale. Ulteriori pacchetti, sottoscrivibili a parte, garantiscono inoltre diarie e contributi qualora la malattia o l’infortunio rendessero inabili al lavoro. Sono invece 11 gli euro mensili richiesti per tutelare i propri cari in caso morte prematura, offrendogli una garanzia pari a 75 mila euro in 10 anni circa. 

A questo punto non vi resta che visitare il sito Allianz, cercare l’area dedicata, inserire i vostri dati personali e valutare con attenzione i servizi più adatti a voi e le varie possibili combinazioni tra di essi.