Soldi

Migliore polizza motociclo con sospensione

Posted On luglio 14, 2017 at 9:41 am by / No Comments

Con l’inizio della bella stagione e delle giornate lunghe e soleggiate, molti motociclisti sono appena tornati sulle due ruote, ma cerchiamo di capire quale sia la soluzione assicurativa più adatta a coloro che tirano fuori la moto dal garage solo ed esclusivamente in primavera, in estate o durante le vacanze, estive o invernali che siano.

La polizza con sospensione come funziona

La soluzione migliore per i motociclisti che sono alla ricerca del risparmio è senza dubbio rappresentata dalla polizza con sospensione. Si tratta di una polizza particolare, che può essere sospesa (e che quindi diventa inattiva) per un determinato periodo, anche più volte nel corso del medesimo anno. In generale, è previsto un periodo di sospensione minimo pari a 30 giorni. I giorni in cui la polizza viene “spenta” verranno aggiunti a quelli della naturale scadenza della polizza, con innegabili vantaggi in termini di costi, dal momento che la classica polizza assicurativa annuale (e il relativo importo) vengono  in questo modo spalmati su un periodo maggiore.

La polizza con sospensione dunque non permette un risparmio immediato, ma calcolato nel lungo periodo, dal momento che la durata della polizza viene prolungata proprio grazie a questo sistema di sospensione.

Sebbene a livello di risparmio percepito e di utilizzo pratico sotto alcuni punti di vista sia simile a quella appena sopra citata, leggermente diversa risulta essere la meccanica legata alle assicurazioni temporanee, ovvero quelle che di fatto solo attive solo per alcuni mesi prestabiliti, con un costo tuttavia maggiore rispetto alle prime citate.

Ci teniamo a precisare che prodotti simili vengono proposti anche a copertura delle auto, anche se è bene precisare che in quel campo l’applicazione di questi prodotti è decisamente inferiore visto che le auto si prestano ad un utilizzo costante durante l’anno in linea di massima.

Le polizze con sospensione più convenienti

Tra le assicurazioni moto sospendibili più apprezzate troviamo quella proposta da Genialloyd e distribuita con il nome di Moto Free. Questa polizza può essere “bloccata” per un periodo compreso tra i 30 giorni e i 12 mesi, senza nessun costo richiesto per sospensione e riattivazione. Come accennato parlando in generale del prodotto, sospendere la copertura per 30 giorni permette di prolungare di un mese la scadenza della propria polizza. A questa copertura può essere aggiunta una ulteriore copertura contro furto e incendio, a condizioni particolarmente vantaggiosi, come ad esempio la possibilità di ottenere la protezione della moto anche nel periodo di sospensione, a patto però che il motoveicolo sia conservato al chiuso.

Alcune compagnie non offrono ancora questa soluzione, è quindi necessario confrontare la proposta che si sta analizzando con una proiezione del possibile risparmio nel lungo periodo. In questo caso occorre poi prestare molta attenzione anche ai costi secondari: alcune assicurazioni infatti prevedono un costo di sospensione prima, e di riattivazione poi che devono essere tenuti in debita considerazione per fare una precisa stima dei propri costi. Un altro fattore è relativo al numero massimo di sospensioni gestibili nel corso di un anno.

Se consapevoli di queste informazioni, siete alla ricerca di altri prodotti, potete valutare quella proposta da Aviva, da ConTe (che permette di sospendere al massimo due volte durante l’anno la polizza), Tua Assicurazioni.

Da valutare con estrema attenzione è anche la proposta della Zurich, che tuttavia consente solo ed esclusivamente una sola sospensione durante l’anno, con possibilità di rientrare in possesso del primo non goduto in caso di vendita, demolizione, furto della moto (situazione che naturalmente dovrà essere certificata in maniera ufficiale). L’eventuale riattivazione della polizza ha un costo di circa 17 euro.

Consapevoli di queste informazioni, non vi resta che fare richieste specifiche di preventivo, così da poter effettuare una valutazione completa alla luce del vostro profilo da motociclista.